Eccellenze Campane in Costa Azzurra
Mozzarella di bufala, Pasta, Carne, Pomodoro, Caffè, Liquori, Vino e Dolci sono le eccellenze campane protagoniste dell'evento Le eccellenze Campoane in Costa Azzurra svoltosi Principato di Monaco dal 23 al 24 marzo 2014. Per due giorni lo Chef stellato di Sorrento Peppe Aversa, ha utilizzato questi prodotti per realizzare delle ricette made in campania al Caffè de Paris al centro di Montecarlo. Sono stati serviti più di 1000 pasti campani ... Venticinque imprese campane del comparto agroalimentare. L'iniziativa ha visto svolgersi incontri di business, degustazioni e azioni mirate di informazione e promozione, in un contesto di grande rilievo internazionale come la Costa Azzurra (Francia).
La Regione Campania, nell'ambito del Piano di promozione del made in Campania, partecipa con un proprio spazio espositivo, con l'obiettivo di far conoscere i prodotti della Campania a più livelli di target (ristorazione, distribuzione, addetti ai lavori, appassionati) per una penetrazione efficace e mirata nel mercato francese e per una ricaduta promozionale dell'intero comparto agroalimentare campano su scala internazionale.
La metà delle esportazioni effettuate dall'Italia si rivolgono ai mercati dei Paesi appartenenti all'Unione Europea. Tra questi, la Francia mantiene una posizione privilegiata, collocandosi al secondo posto, dopo la Germania, tra i destinatari dell'export italiano, con una quota dell'11,6%. In particolare, la regione PACA - Provence, Alpes, Côte d'Azur costituisce uno dei partner commerciali più strategici per l'Italia: più ci si avvicina all'area transfrontaliera franco-italiana, più si stringono i rapporti commerciali tra i due Paesi. L'Italia è infatti il primo fornitore della Costa Azzurra con una quota pari al 26,67%.
Video promoziaonale esibito al Caffè de paris, Montecarlo. Una produzione Mediasar, Regia e scenografia Anna Laudati.