Sorrento: Cultura e Turismo, strategie di crescita Arte, creatività e tradizione: il valore culturale dei territori

art hotel gran paradiso sorrentoPaesaggio, cultura, specificità locali, insieme a creatività e tradizione contribuiscono a definire l’attrattività e la competitività dei sistemi territoriali e sono i veri fattori distintivi sui quali basare lo sviluppo locale, anche in chiave turistica. Basterebbe partire dalla considerazione che il turismo culturale nel nostro paese continua a crescere e rappresenta ormai circa il 36% dell’intero settore.

 

All’approfondimento di queste tematiche sarà dedicato l’incontro“Cultura e Turismo, strategie di crescita”, che si terrà il 17 giugno 2015, ore 18.30 presso l' Art Hotel Gran Paradiso a #Sorrento, promosso da FedercultureeFederturismo Confindustria a seguito della recente firma del protocollo di intesa tra i due enti il cui obiettivo è proprio di avviare azioni congiunte per la valorizzazione culturale e territoriale integrata, coinvolgendo gli attori locali.

L’evento si articolerà in diversi momenti che miscelano arte, musica e approfondimento: alle 18.45Terrazza Art Hotel Gran Paradiso Sorrentol’apertura con il concerto dei giovanissimi dei Nuclei campani “Sanitansemble” di Napoli e “Sonora Junior Sax” di Avellino, che aderiscono al Sistema delle Orchestre Giovanili e Infantili Onlus, inserito tra gli appuntamenti della terza edizione della “Festa della Musica del Sistema in Italia”. Il Sistema italiano opera in contesti sociali disagiati utilizzando la musica, e il suo insegnamento gratuito, come veicolo di trasmissione di valori come l’educazione, la cultura e l’arte.

Seguirà la tavola rotonda sulle strategie di crescita Cultura e Turismo alla quale interverranno Roberto Grossi, Presidente di Federculture Renzo Iorio, Presidente di Federturismo, Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento, Mario Colonna, proprietario dell'Art Hotel Gran Paradiso, Arturo Palma, Presidente di Napolincontra e Dario Ballantini, volto noto della tv e affermato pittore che già in passato ha collaborato con Federculture per eventi di promozione artistico-culturale e che è presente con le sue opere all’interno del Gran Paradiso.

L’Art Hotel Gran Paradiso, ospite dell’incontro e partner dell’evento, è, infatti, il simbolo del connubio tra turismo e cultura. La struttura recettiva ospita nelle stanze e negli spazi comuni opere d’arte contemporanea nell’ambito del progetto 100³. Quest’anno l’iniziativa comprende anche i vincitori del Concorso Internazionale per Giovani artisti Centro-Periferia, organizzato annualmente da Federculture per promuovere giovani talenti in Italia e all’estero.

Come partner locale partecipa all'evento anche Napolincontra, associazione culturale di giovani imprenditori napoletani improntata all'aggregazione culturale sul territorio, che punta a un miglioramento delle collaborazioni pubblico-privato e alla creazione di nuove opportunità sul territorio.

L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici campani offerti da Bella Italia, che si occupa da anni di educazione e divulgazione dei benefici della dieta mediterranea ponendo una particolare attenzione alla storia enogastronomica regionale, l’autenticità di prodotti, ingredienti e le ricette tipiche, e dall’Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma.

Comunicati & News

L'ultimo ritratto di Oscar Wilde: Film capolavoro di Rupert Everett agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento Cinema Tasso di Sorrento, ore 21.00, sala gremita, sale sul palco tra gli applausi del pubblico Rupert Everett.  
"Provenance" una storia di amore sconfitto agli Incontri internazionali del cinema di Sorrento Giovedi sera, in anteprima nazionale, e' stato proiettato il film "Provenance" del regista Ben Hecking presente in sala con la...
"Provenance" una storia di sconfitti agli Incontri internazionali del cinema di Sorrento Giovedi sera, in anteprima nazionale, e' stato proiettato il film "Provenance" del regista Ben Hecking presente in sala con la...
Sanità:conferenza Irollo su microbiota intestinale nella Pma Alfonso Maria Irollo, responsabile della Chianciano Salute, pioniere a livello internazionale dell'utilizzo del microbiota intestinale nella PMA, è intervenuto il 16...
"Aspettando la Befana. Una colazione creativa": Evento di solidarieta' a Sorrento per Comunita' Myriam Domani venerdi 29 dicembre alle ore 10.00 presso la Villa Pompeiana a Sorrento, si terra' l'evento per sostenere la Comunita'...

Videonews

Ultimi Tweet

Seguimi su

facebooktwittergoogle-plusyoutube
Seguimi su LinkedinSeguimi su Instagrama

chiesa-cattolica

sorrentochannel

politicainpenisola

mezzogiorno

sportinpenisola

Cerca

Login